Associazione San Vincenzo

L'Associazione San Vincenzo prende il nome dal suo fondatore, San Vincenzo de Paoli, nato in Francia nel 1531 da famiglia contadina. Ordinato sacerdote a soli 19 anni, fece delle opere caritatevoli lo scopo della sua vita. Avendo egli stesso subito soprusi e angherie da parte dei potenti, si rese interprete dei diritti degli umili, in difesa dei quali si schierò , invertendo la tendenza di quel tempo che ghettizzava il povero.

A questo scopo fondò la prima Compagnia della Carità, un gruppo di signore che si riunivano per organizzare e garantire l’assistenza alle famiglie bisognose. Dalla Compagnia della Carità nacquero i Gruppi di Volontariato Vincenziano, attivi a tutt’oggi.

Nello spirito di San Vincenzo de Paoli e con gli stessi ideali è presente nel Comune di Serravalle Sesia, da diversi anni, l’Associazione Parrocchiale San Vincenzo. E’ costituita da dieci volontarie che si adoperano per aiutare le persone più disagiate del paese. Coordinate, dal Parroco, don Tomasz, mensilmente si riuniscono per vagliare le necessità delle famiglie e definirne gli interventi.

Gli impegni delle volontarie si articolano in vari modi e precisamente:

1. La visita alla locale Casa di Riposo. Ogni giovedì, a turno, si recano per offrire la merenda agli ospiti della casa. E’ un impegno molto apprezzato dagli ospiti, che scambiano volentieri due parole ed interrompono la monotonia del quotidiano.
  2. La distribuzione di prodotti alimentari. Con cadenza bi o trimestrale la Caritas Diocesana di Vercelli invia alla Parrocchia prodotti alimentari di vario genere ( latte, farina,biscotti,formaggi e scatolame),che le volontarie suddividono e consegnano ad una ventina di famiglie.
  3. I buoni spesa mensili. Ad una decina di famiglie consegnano, ogni mese,un buono spesa di € 30,00 esigibile presso il locale Supermercato Alimentare. E’ un aiuto, se pur modesto, utile in un bilancio famigliare che fatica ad arrivare a fine mese.

Le volontarie farebbero molto di più, ma le disponibilità finanziarie dell’Associazione sono alquanto modeste, essendo costituite unicamente dalle offerte di privati o di enti assistenziali. Ogni anno, in occasione del Natale, le volontarie si rivolgono alla popolazione per chiedere un aiuto economico. Il riscontro è soddisfacente e incentiva a continuare l’impegno fin’ora profuso..

Nell’anno 2011 l’Associazione ha ricevuto contributi dai seguenti offerenti :

• dal Comune di Serravalle Sesia
  • dal Comune di Varallo
  • dalla Caritas Diocesana di Vercelli
  • dalle volontarie che si autotassano
  • dai privati

Al 31.12.2011 l’Associazione ha chiuso in attivo il bilancio. Dal Parroco e dalle volontarie un grazie a tutti coloro che generosamente hanno offerto il loro contributo.