L'Associazione San Vincenzo prende il nome dal suo fondatore, San Vincenzo de Paoli, nato in Francia nel 1531 da famiglia contadina. Ordinato sacerdote a soli 19 anni, fece delle opere caritatevoli lo scopo della sua vita. Avendo egli stesso subito soprusi e angherie da parte dei potenti, si rese interprete dei diritti degli umili, in difesa dei quali si schierò , invertendo la tendenza di quel tempo che ghettizzava il povero.
A questo scopo fondò la prima Compagnia della Carità, un gruppo di signore che si riunivano per organizzare e garantire l’assistenza alle famiglie bisognose. Dalla Compagnia della Carità nacquero i Gruppi di Volontariato Vincenziano, attivi a tutt’oggi.
Nello spirito di San Vincenzo de Paoli e con gli stessi ideali è presente nel Comune di Serravalle Sesia, da diversi anni, l’Associazione Parrocchiale San Vincenzo. E’ costituita da dieci volontarie che si adoperano per aiutare le persone più disagiate del paese. Coordinate, dal Parroco, don Tomasz, mensilmente si riuniscono per vagliare le necessità delle famiglie e definirne gli interventi.
Gli impegni delle volontarie si articolano in vari modi e precisamente:
Le volontarie farebbero molto di più, ma le disponibilità finanziarie dell’Associazione sono alquanto modeste, essendo costituite unicamente dalle offerte di privati o di enti assistenziali. Ogni anno, in occasione del Natale, le volontarie si rivolgono alla popolazione per chiedere un aiuto economico. Il riscontro è soddisfacente e incentiva a continuare l’impegno fin’ora profuso..
Nell’anno 2011 l’Associazione ha ricevuto contributi dai seguenti offerenti :
Al 31.12.2011 l’Associazione ha chiuso in attivo il bilancio. Dal Parroco e dalle volontarie un grazie a tutti coloro che generosamente hanno offerto il loro contributo.